O.F.S.
Terziari Francescani
Non è possibile ricostruire la storia dei Terziari Francescani, sicuramente è accertata la presenza di Terziari già nel 1723 quando al Convento dei Cappuccini arrivò in Sacra Visita, il Generale dell’Ordine P.Bernardo di S.Angelo della Marca d’Ancona.
Tra le figure di spicco, anche se non la sola, ricordiamo la terziaria francescana Marianna Missale.
Marianna nacque a Melilli il 12 gennaio 1867 studiò presso la scuola femminile del Collegio di Maria. (di fronte la porta d’ingresso della sacrestia della Chiesa Madre).
Dai suoi scritti traspare la passione per la poesia e per il lessico forbito.
Giovanissima entrò a far parte del T.O.F. nel dei Cappuccini ricevendo la vestizione il 4 ottobre 1935 e vivendo in modo profondo lo spirito religioso di San Francesco.
L’anno successivo emette la professione nello stesso Ordine e il 27 ottobre 1935 entrò a far parte del Consiglio di cui fu degna Ministra per lunghi anni.
Il tema dominante delle sue poesie è il grande amore rivolto alla Santissima Vergine, al Divino Salvatore nei misteri della nascita, del calvario e dell’altare.
Tra gli scritti abbiamo:
1) Le Elevazioni Eucaristiche, dove si rispecchia la fede profonda e l’elevata modestia.
2) Uffici in onore del S.Cuore di Gesù onorato da 33 persone,
3) Poesie in onore di Maria Immacolata, San Giuseppe, San Michele Arcangelo, Santa Teresa, dell’Angelo Custode e di San Francesco D’Assisi.
4) Natale
5) La Passione
6) I Sette Dolori
7) Mistico Giardino
8) Stornelli
9) Il Canzoniere che presenta un contenuto mistico per la purezza della lingua, per i versi sciolti, espressione di un’anima vergine rivolta sempre all’amore di Dio.
E infine abbiamo poesie Varie dove troviamo a San Sebastiano nel 5° centenario della fondazione del suo tempio a Melilli. E un’altra che testimonia di un congresso francescano tenutosi a Melilli nel 1921, nel 7° centenario dell’Istituzione del Terz’Ordine.
Marianna si spense nella sua casa natale a melilli il 23 Dicembre 1938.
Inoltre tra le Ministre nel corso del 1900 ricordiamo ancora:
Donna Elisa Rizzo in Missale
Donna Emma Schermi
Donna Rosa Rizzo
Donna Maria Messina in Rizzo
Donna Maria Concetta Rizzo in Limoli
Donna Giuseppina Alagona Nicosia
Donna Letizia Vinci
Donna Vincenzina Di Stefano
Donna Rosa Ferrara Marino
Donna Concetta Giardina
Sig.ra Angelina Immè Albanese
In questi ultimi anni sotto l’assistenza spirituale di P.Enrico, ricordiamo: la Sig.na Erminia Lamia
Cui segue il Sig. Sebastiano SCALA. Attualmente la fraternità in stato di commissariamento è in attesa di nuove elezioni per riformare il Consiglio della fraternità.
Auguri ai neoprofessi
Sabato 10 gennaio 2009 alle ore 18.00, durante la celebrazione eucaristica presieduta dal rev. Fr. Angelo CATALANO OFMCap., Assistente spirituale OFS Melilli,alla presenza del Ministro Regionale OFS Pietro Calogero LA MONICA e consorte, i consiglieri Paolo FERLA e Febronia, i Testimoni qualificati: Erminia LAMIA e Giovanni SALE hanno emesso Professione di Vita Evangelica o Professione OFS nella Fraternità di Melilli i seguenti fratelli:
Alessandrina VECA, Sebastiano TRIGILIO, Rosa EMANUELE, Rosanna PIZZOLO, Carmelo ZIMMITTI, Maria PIRRUCCELLO, Rosa Maria FAZZINO, Filippa ZIMMITTI, Giuseppe FAZZINO, Giuseppe CRIMI, Giuseppina PRIVITERA, Nicola RUFFINO, Giuseppe D'ALESSANDRO, Grazia NOVELLO, Sebastiano PIRRUCCIO, Nella Vittoria PITRUZZELLO, Maria Stella SALONIA, Emilio Gabriele LO GIUDICE, Lina FIORILLA, Anna Maria RAFALA', Salvatore BRANCIFORTE
|